Continua la lotta per il lavoro degli operai della miniera di bauxite di Olmedo. Stanchi dei continui rinvii per la ripresa dell'attività da parte della nuova società di gestione, la Elmin Bauxite, e impegnato ad ottenere garanzie più stringenti da parte della Regione, titolare del sito minerario, i lavoratori sono in presidio permanente da tre settimane di fronte ai cancelli dell'insediamento produttivo.
La scorsa settimana hanno deciso di sollevare i toni della protesta, e dopo aver occupato simbolicamente l'aula consiliare del Comune di Olmedo, dove hanno insediato un secondo presidio, stanno girando per tutto il territorio provinciale con il proposito di coinvolgere gli amministratori locali in quella che considerano una vera e propria vertenza per l'occupazione.
Oggi si sono spinti sino a Mores, dove sono stati ricevuti dal sindaco Peppino Ibba e dall'assessore del Comune di Ozieri, Agostino Pinna. I due amministratori si sono impegnati a convocare a breve a Ozieri un consiglio comunale aperto a tutti gli amministratori del territorio, ricompreso nell'Unione dei Comuni del Logudoro. Domani potrebbero fare visita al sindaco di Alghero, Mario Bruno.