Il comune di Sestu dopo aver dichiarato lo stato di calamità ed aver provveduto a raccogliere le richieste di risarcimento dei coltivatori, inviate alle isitituzioni regionali preposte, ha provveduto a stimare i danni subiti dal patrimonio comunale a causa degli eventi metereologici straordinari del 21 gennaio 2017 quantificandoli in circa 232.000 €.
In questa cifra sono ricompresi, tra gli altri, i ripristini delle viabilità rurali, le sostituzioni di elementi di pubblica illuminazione e la rimozione delle piante divelti dalla furia del vento. Parte delle spese è già stata sopportata dal comune e sarà rendicontata e rimborsata dalla regione.
La documentazione è stata inoltrata anche alla Città Metropolitana che avendo dichiarato anch'essa lo stato di calamità sta procedendo parallelamente a richiedere alla regione che vengano riconosciuti ai comuni i dovuti risarcimenti. Ora ci aspettiamo una sollecita risposta da parte della Regione che ci metta in condizione di riparare tempestivamente ai danni.