immigrazione-vallascas-m5s-and-quot-gravi-insufficienze-organico-polizia-sola-ad-affrontare-problema-and-quot
«Gravi insufficienze di organico: le forze di polizia sempre più sole ad affrontare l’emergenza immigrazione». È quanto afferma Andrea Vallascas, capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, in un’interrogazione al ministro dell’Interno in merito al grave sottodimensionamento degli organici delle forze di polizia a fronte di un’accresciuta allerta sicurezza determinata dall’emergenza immigrazione.
 
«Da alcuni anni – spiega Vallascas – sollecitiamo il ministro dell’Interno affinché intervenga sulle gravi carenze negli organici delle forze di polizia. Gli stessi rappresentanti sindacali, in più circostanze avevano denunciato una situazione sempre più critica per effetto delle maggiori competenze e dai maggiori impegni determinati dall’emergenza immigrazione».
 
«Questa situazione critica – prosegue – è testimoniata dalla frequenza con cui si ripetono episodi gravi che mettono in mostra tutte le difficoltà nel garantire la sicurezza. Appena un mese fa, ad esempio, all’aeroporto di Elmas sono stati fermati tre cittadini siriani in possesso di documenti contraffatti scesi da un aereo proveniente da Milano».
 
«Si tratta – aggiunge – di fatti gravi in un contesto in cui si intreccia l’emergenza immigrazione con l’allarme terrorismo, soprattutto, in una situazione di tensione dovuta alla presenza di terroristi jihadisti nelle carceri di Sassari e Nuoro».
 
«Un anno fa – conclude Vallascas – avevo denunciato le carenze d'organico e la situazione difficile in cui sono costretti a operare gli agenti della Polizia di Stato e della Polizia di Frontiera, impegnati nelle attività di vigilanza, salvaguardia della sicurezza e contrasto della criminalità negli scali aeroportuali della Sardegna Meridionale. Difficoltà che, oggi, risultano straordinariamente accentuate per effetto dei flussi migratori incontrollati».