reddito-cittadinanza-gruppo-lavoro-per-attuazione-strumento

Un gruppo di lavoro, costituito dai rappresentanti di Regione e Anci, per rendere più agevole l'attuazione del reddito di inclusione sociale.

La decisione di istituire un tavolo di discussione e verifica sul nuovo strumento di lotta alla povertà, è la principale novità scaturita dall'incontro tra l'assessore Luigi Arru e una delegazione dell'Anci guidata dal presidente Emiliano Deiana. Nella riunione è stata condivisa lla necessità di avviare, sulla base delle criticità segnalate dai Comuni, un confronto utile a perfezionare i meccanismi di applicazione del reddito di inclusione sociale, di recente disciplinato dalla Giunta.

E' stato inoltre deciso di dar vita a un tavolo su tre temi: denatalità, invecchiamento e spopolamento. "La Regione – ha chiarito Arru – è al fianco dei territori in questa fase di transizione verso una nuova frontiera. I risultati del confronto che avrà inizio nei prossimi giorni sarà portato all'attenzione di Comuni e ambiti Plus. Abbiamo delineato un sistema di contrasto alle povertà che risponde a logiche differenti rispetto al passato. Vogliamo che tutti i nuclei familiari in condizioni di grave difficoltà siano messi nelle condizioni di beneficiare di uno strumento che ha una straordinaria valenza sociale. La Giunta – ha aggiunto l'assessore – è pronta a integrare le relative linee guida per semplificare ulteriormente il quadro e rendere più snelle le procedure".