"Nel 2016 la Regione ha trasferito agli Enti locali 800 milioni di euro tra risorse arretrate del fondo unico e la quota dell'80% dello scorso anno. Nei prossimi giorni verrà trasferita l'ultima tranche 2016".

Lo ha riferito l'assessore degli Enti locali, Cristiano Erriu, intervenendo in Aula per la Giunta a conclusione della seduta congiunta del Consiglio regionale e del Cal. L'assessore ha ricordato che Regione e Enti locali hanno "portato avanti insieme una battaglia sullo scippo delle risorse per gli enti intermedi" e ha contestato una lettura negativa, emersa nei diversi interventi dei sindaci e dei consiglieri regionali, sulla legge di riforma delle amministrazioni locali. "Sui tempi di attuazione e gestione ci sono dei ritardi – ha ammesso – ma tutti si devono assumere le proprie responsabilità".

Sia Erriu che il vicepresidente della Giunta, Raffaele Paci, hanno ricordato che l'obiettivo comune è "la regionalizzazione della finanza locale". In particolare Paci ha chiarito che "si sta cercando di aprire il tavolo con il Governo per ottenere questa maggiore autonomia, mentre si è aperta un'altra vertenza, quella sugli accantonamenti".