vertenza-aias-uras-misto-and-quot-vicenda-lunga-e-dolorosa-and-quot

"La vertenza dell'Aias è una vicenda lunga e dolorosa nella quale si intrecciano i diritti delle persone in condizioni di oggettivo bisogno di tutela socio-sanitaria e la sistematica denunciata violazione dei diritti dei lavoratori dipendenti che devono sopportare da diverso tempo la irregolarità delle retribuzioni". Lo ha dichiarato il senatore progressista Luciano Uras del gruppo Misto che ha presentato una interrogazione ai ministri del Lavoro e della Salute, e ha inviato una lettera aperta alle competenti autorità regionali e statali e al prefetto di Cagliari.

"Purtroppo il mancato intervento della Regione a tutela dei 1.240 lavoratori dipendenti, i quali da anni denunciano il ritardo sistematico nei pagamenti delle retribuzioni, avrà inevitabilmente ripercussioni negative sul piano dell'assistenza di persone in condizione di grave disabilità. Siamo già intervenuti su questo argomento come gruppo parlamentare, ma siamo ancora in attesa che il ministro Lorenzin se ne occupi con la dovuta attenzione.

Tra l'altro, si sta determinando un'irrituale situazione che colpirebbe i lavoratori con pesanti provvedimenti disciplinari, soprattutto in danno dei rappresentanti sindacali impegnati nella battaglia per il pieno rispetto del contratto di lavoro, con ciò contribuendo ad acuire la conflittualità fra le parti. Per questo chiedo all'assessore regionale di farsi carico tempestivamente del problema e portarlo alla definitiva soluzione, intervenendo al più presto per assicurare i diritti sindacali dei lavoratori colpiti da provvedimenti disciplinari volti a determinare il loro licenziamento".