Ritardo nella riapertura dei bandi della sottomisura 6.1 e del "Pacchetto giovani" per l'annualità 2016: la questione approda in Consiglio regionale con un'interrogazione del Partito dei Sardi, che vede come primo firmatario il Consigliere Gianfranco Congiu.
Il Pds ha chiesto alla Giunta le motivazioni dello slittamento di ben sei mesi dei termini di partecipazione originariamente fissati dall'Amministrazione regionale.
I Consiglieri infatti ritengono che sia necessario la revoca e quindi la modifica dei bandi per i giovani agricoltori per l'annualità 2016 e “il conseguente reiterato differimento dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione agli stessi”.
Si chiede inoltre al Presidente della Regione Pigliaru “le ragioni per le quali, dall'originaria pubblicazione, avvenuta il 18 luglio 2016, si è dovuto attendere il decreto n. 395 del 2017 per riaprire i bandi della sottomisura 6.1 e del "Pacchetto giovani" per l'annualità 2016, con lo slittamento di ben sei mesi del termine iniziale di partecipazione, dal 15 settembre 2016 al 15 marzo 2017”.
I Consiglieri chiedono poi alla Giunta “quali misure di tutela intenda rappresentare per quelle persone che rischiano ora di veder svanire definitivamente la possibilità di accedere ai benefici previsti. Le stesse persone che risultano irragionevolmente e illegittimamente pregiudicati per aver posto in essere una serie di azioni finalizzate ad acquisire e soddisfare i restanti requisiti e condizioni prescritti dai bandi stessi”.