L'esponente del Pd Gianluigi Piras, portavoce del coordinamento nazionale ReteDem e del Comitato mozione Orlando Sardegna, non parteciperà al congresso regionale del Pd.

"La commissione di garanzia nazionale – spiega Piras – ha rigettato la possibilità di sostituire il candidato alla segreteria regionale Yuri Marcialis in seguito alla sua uscita del Pd. Da un punto di vista regolamentare non mi esprimo (rispetto le sentenze anche quelle degli organismi di garanzia interna al Pd) ma penso sia un grosso errore politico.

Lasciare senza cittadinanza politica in un congresso una parte importante di dirigenti, militanti ed elettori (e questo a prescindere dal candidato che ognuno di noi avrebbe sostenuto) significa limitarne il dibattito e ledere l'autorevolezza stessa del Partito democratico". "Per solidarietà nei confronti di tutti coloro che in questo momento si sentono tagliati fuori da questo congresso – conclude Piras – non parteciperò al congresso regionale e mi impegnerò perché tutti coloro che si sono sentiti esclusi trovino cittadinanza nel dibattito sul congresso nazionale dentro Retedem a sostegno del candidato Andrea Orlando".