"Sulla sanità del Sulcis Iglesiente si è abbattuta ieri l'ultima tempesta. Un'ala del reparto di medicina nel Cto di Iglesias chiuso, con il blocco dei ricoveri e di alcuni interventi. Pazienti trasferiti d'urgenza al Sirai di Carbonia.
Motivo? La mancanza di medici e la cronica assenza di personale in alcuni dipartimenti del presidio". Lo denuncia il capogruppo regionale dell'Udc Gianluigi Rubiu, che sollecita l'immediata convocazione della commissione d'inchiesta sulla sanità per un sopralluogo all'interno della struttura".
L'esponente dell'opposizione ha inviato una lettera all'assessore competente Luigi Arru denunciando che "i continui disservizi e le anomalie certificano il fallimento della riforma sanitaria e dell'azienda unica per la salute. Si sta determinando un'irrituale situazione che colpisce soprattutto le fasce deboli della popolazione. La giunta Pigliaru, l'assessore Arru e il direttore dell'Ats Moirano umiliano gli iglesienti, con disagi infiniti per i pazienti e i soggetti svantaggiati. E' un disastro senza precedenti. Faremo di tutto per evitare lo smantellamento dei presidi sanitari nel Sulcis Iglesiente", conclude Rubiu.