A volte WhatsApp salva la vita. E’ successo ad una 80enne di Nuoro soccorsa dalla Polizia grazie all’invio della sua posizione con lo smartphone. L’anziana nuorese ha chiamato il 113 riferendo di aver accusato un malore e centro abitato, dentro la sua macchina, ma non era in grado di indicare dove si trovasse. Spaventata e dolorante, non riusciva neppure a uscire dall’auto per chiedere aiuto ai passanti, né era in grado di indicare ai poliziotti dei punti di riferimento per aiutarli ad individuare il luogo in cui si trovava.
Gli agenti della Centrale operativa l’hanno tranquillizzata, ma dopo un’ora di ricerche le Volanti impegnate non avevano ancora trovato l’auto con la donna, fintanto che uno dei poliziotti della Centrale operativa ha escogitava una soluzione social per rintracciare la posizione della poveretta. L’agente ha infatti chiesto alla signora se avesse uno smartphone e sapesse utilizzare Whatsapp e, con enorme stupore ricevuta la risposta affermativa, le ha spiegato con pazienza e precisione come inviargli la posizione tramite Maps.
Con incredibile reattività l’anziana, quasi ottantenne, ha messo in atto la procedura ed riuscita a mettersi in cellulare dell’operatore, riuscendo a inviare la propria esatta posizione, consentendo alla Squadra Volante di riconoscere il luogo e di raggiungerla sul posto. La nonnina, spaventata ma ancora in buone condizioni di salute, è stata trasportata immediatamente all’Ospedale per le cure del caso