“In Sardegna il Pd propone di cancellare a colpi di cemento la legge salva-coste, ma noi Verdi impugneremo la nuova legge sia davanti il Governo Nazionale che in Europa”. Lo annuncia il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli, in merito alla proposta di legge urbanistica all’esame della Commissione Governo del territorio in Consiglio regionale.

“La legge vigente è stata approvata dieci anni fa dall’allora governatore Renato Soru e presa a modello in Italia e all’estero da chi pensa che tutelare il territorio, e soprattutto i litorali, sia fondamentale – sottolinea -. Ora è al varo della Giunta del Pd che governa la Sardegna una norma che cancellerebbe quella riforma sotto forma di piano alberghi: via libera con un’apposita legge a nuove costruzioni turistiche, ecomostri compresi, perfino nella fascia costiera finora considerata inviolabile, cioè spiagge, pinete, scogliere e oasi verdi a meno di trecento metri dal mare”.

“Sappiamo che l’obiettivo della maggioranza – prosegue Bonelli – è di portare in Consiglio regionale un testo blindato, da approvare in tempi stretti, senza modifiche, subito dopo l’estate, ma noi ci opporremo con tutte le nostre forze sia con gli esposti al Governo e Commissione Europea, sia con iniziative in Sardegna e in Italia, sia con una petizione che partirà nelle prossime ore. Si stanno gettando le basi per distruggere la Sardegna, un gioiello ambientale. Il Pd di Renzi, bisogna ammetterlo, sulle questioni ambientali è peggio di Berlusconi”, conclude il coordinatore nazionale dei Verdi.