Il Comune di Assemini più vicino a cittadini con un’applicazione per smartphone: si tratta di app Municipium del gruppo Maggioli, già attiva in più di 200 enti italiani. L’app offre al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee – grazie all’efficace sistema delle notifiche push – di segnalare gli eventi presenti sul territorio e fornisce un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta a porta, con le informazioni sull’ecocentro comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti.

Gli eventi e le news comunali possono inoltre essere condivise dai cittadini tramite sms, whatsapp e sui principali social network direttamente dall’app. Sempre grazie a Municipium, i cittadini possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura. Oltre a questo, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla funzione delle “Segnalazioni”, tramite la quale possono inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria “Idee e proposte”.

Il Comune, grazie al modulo “Protezione Civile”, può informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare caso di emergenza. “Con Municipium l’amministrazione si aprirà sempre di più all’ascolto dei cittadini – osserva il sindaco Mario Puddu – Saremo ancora più attenti alle segnalazioni e ai consigli dei cittadini. Potremo inoltre concretizzare un vero risparmio nell’ambito della comunicazione, che fino ad ora è stata veicolata tramite volantini cartacei”.