La Guardia Costera di Olbia ha soccorso lo skipper di una barca a vela maltese, la ‘Escape 3’ caduto in mare nel tentativo di liberare l’elica del motore ausiliario. Nel tardo pomeriggio la Capitaneria di Porto di Olbia ha ricevuto il may day sul Canale 16 della barca a vela in navigazione nelle acque davanti a Porto Cervo. I militari della Sala operativa hanno disposto l’immediata uscita della Motovedetta Cp 894 ed hanno inoltre dirottato altre le unità in navigazione nelle zone limitrofe per la ricerca del naufrago.
Nel frattempo è stato veniva allertato anche l’elicottero della Guardia Costiera “Nemo 02” schierato all’aeroporto di Decimannu (Ca) e richiesto l’invio della Motovedetta Cp 870 della Capitaneria di Porto di La Maddalena. Lo skipper è caduto in mare mentre tentava di rimuovere una cima dall’elica del motore che ne impediva la navigazione, mentre le altre quattro a bordo sono riusciti a comunicare con la Guardia Costiera anche la loro impossibilità di condurre la barca.
L’equipaggio della motovedetta Cp894 ha quindi raggiunto l’imbarcazione e prendendone il comando e impedendo così di lasciarla alla deriva. Nel frattempo lo yatch “Giaguaro”, tra leunità dirottate in loco per le ricerche, ha individuato il naufrago, in buone condizioni e lo preso a bordo. Appurata l’impossibilità a continuare la loro navigazione, vista la problematica tecnica e l’evidente stato di turbamento delle persone presenti a bordo, lo skipper tornato al comando della ‘Escape3’, ha richiesto l’intervento di un rimorchiatore. L’imbarcazione è stata quindi rimorchiata da una ditta autorizzata fino in località Porto Cervo, scortata dalla motovedetta CP894.