Si è chiusa la prima settimana di raduno della nazionale di basket a Cagliari, in vista degli Europei in programma dal 31 agosto. Dopo sette giorni di lavoro e il test in famiglia di ieri sera al PalaPirastu, il coach Messina ha concesso oggi un giorno di riposo agli azzurri, che riprenderanno gli allenamenti domani. Mercoledì 9 è in programma un’amichevole contro la Finlandia, alle 20.30 al PalaPirastu.
Da venerdì 11 agosto si svolgerà il torneo “Sardegna a canestro”, che cambia formula a causa dell’assenza della Nigeria. Aprirà il torneo la sfida di venerdì tra Finlandia e Turchia. Sabato e domenica sarà la volta degli azzurri, che affronteranno prima la Turchia e poi la Finlandia. Tutto il torneo sarà trasmesso in diretta su Sky Sport2. Il 14 e il 15 agosto saranno due giorni di riposo per l’Italbasket, che poi si ritroverà il 16 a Roma, al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa, per poi partire il 17 agosto alla volta della Francia.
A Tolosa gli azzurri disputeranno un torneo con Montenegro (18 agosto, 18.30), Belgio (19 agosto, 18.30) e Francia (20 agosto, 20.30). L’esordio degli azzurri all’Eurobasket 2017 e’ previsto il 31 agosto a Tel Aviv, contro Israele.