Dopo i furti di sabbia e ciottoli dalle spiagge, ancora uno sfregio al patrimonio naturalistico della Sardegna. Grave atto vandalico di un turista 57enne spagnolo durante la visita guidata presso nella Grotta del Fico a Baunei (Nu) che ha staccato e rubato una stalattite di circa 10 centimetri nascondendosela addosso. Ma i turisti infuriati hanno chiamato i carabinieri di Baunei, che in seguito ad un’immediata attivita’ informativa, hanno contattato i colleghi di Dorgali, che con il supporto di militari dell’Ufficio marittimo della Capitaneria di porto di Cala Gonone, hanno atteso l’arrivo del gommone a noleggio con 4 turisti spagnoli a bordo.
La perquisizione ha dato esito negativo perché l’uomo, probabilmente ha gettato in acqua la stalattite. Il turista spagnolo e’ stato denunciato a piede libero perché è stato riconosciuto da diversi testimoni “per danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico nazionale e distruzione o deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto e rischia l’arresto fino a un anno e sei mesi e l’ammenda fino a 3000 euro”. Gli altri turisti sono stati denunciati per favoreggiamento reale.
Il danno è ingente e da quantificare: le concrezioni calcaree hanno sono inestimabili poiche’ custodiscono il valore del tempo. La crescita è molto lenta corrisponde ad 1 cm cubo ogni 100 anni.