È la trasformazione il tema scelto per la quinta edizione della Festa della Letteratura Bimbi a Bordo, in programma sino al 3 settembre a Guspini.
Saranno quattro giorni di laboratori, incontri e spettacoli dedicati ai bambini e alle famiglie. Fra gli ospiti il poeta Bruno Tognolini, il fumettista e illustratore Armin Greder, Patrizia Rinaldi, vincitore del prestigioso Premio Andersen 2016 e Daniela Palumbo, giornalista e scrittrice italiana. E ancora il pluripremiato Davide Calì, e Luca Tortolini insieme all’illustratrice Anna Forlati.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale In Coro, con la direzione scientifica di Mara Durante: la festa si avvale del patrocinio della Fondazione Dessì. La presenza di due autrici come Patrizia Rinaldi che ha ricevuto il prestigioso Premio Andersen 2016 e Daniela Palumbo, vuole richiamare la fascia dei lettori adolescenti.
Sarà presente anche il pluripremiato Davide Calì, insignito del più importante premio francese per l’albo illustrato, prix Baobab, autore di numerose opere per grandi e piccini, i cui testi, per la loro qualità narrativa e stilistica, non sono solo “per bambini”. Uno sguardo attento sarà rivolto all’infanzia con numerosi incontri che coinvolgeranno genitori e bambini anche della fascia asilo nido. Numerose anche le mostre con una galleria visuale che alternerà le tavole di Greder, alle atmosfere di rarefatta bellezza degli acquerelli di Daniela Iride Murgia, a quelle di Anna Forlati e ancora di Davide Calì e di Michele Rocchetti. Il palinsesto offre inoltre spettacoli e proiezioni, in una sinergia di linguaggi e sguardi sul tema. Per il secondo anno si è rinnovato il partenariato con il Centro Servizi Culturali di Oristano che ha curato la scelta del film di animazione in programma per la serata anteprima di oggi, “La canzone del mare” di Tomm Moore.