Il ministro dello Sport, Luca Lotti, sarà ascoltato dalla commissione Antimafia il prossimo 12 settembre, alle ore 13,30, nell’ambito dell’inchiesta sulle infiltrazioni mafiose nel mondo dello sport e in particolare del calcio. Secondo quanto ha annunciato la presidente della commissione, Rosy Bindi, in occasione dell’audizione del presidente del Coni Malagò, prima della pausa estiva, quella di Lotti sarà l’ultima audizione dell’inchiesta.
L’audizione di Lotti avverrà nell’ambito del filone di inchiesta su “mafia e sport” che il Comitato presieduto dal deputato Pd Marco di Lello, che è anche segretario della Commissione Antimafia, sta portando avanti da alcuni mesi. Sono stati ascoltati, tra gli altri, il presidente della Figc Carlo Tavecchio, commissario della Lega di Serie A; numerosi presidenti di club di calcio; il presidente del Coni, Giovanni Malago’; il capo della polizia, Franco Gabrielli; il procuratore federale della Figc Giuseppe Pecoraro; alcuni pm, avvocati e giornalisti.
“Entro la fine del mese di settembre – afferma Di Lello – è prevista l’approvazione della relazione sull’inchiesta svolta e verrà presentata una proposta normativa: sono soddisfatto del lavoro fatto ma è importante anche avere il confronto e il conforto del Governo anche affinchè la relazione trovi una sua attuazione in sede legislativa. Credo tutto questo possa far bene al calcio italiano; bisognerà sempre tenere un faro acceso su questo settore considerando l’importanza del calcio per la nostra economia e che quindi riveste anche agli occhi della criminalità”.