Il capo della Polizia Franco Gabrielli interverrà nella seduta sulla violenza di genere prevista in Consiglio regionale giovedì 14 settembre, alle 9:30. I lavori, che saranno aperti dal presidente del Consiglio, Gianfranco Ganau, vedranno gli interventi del presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e del prefetto Gabrielli. L’ordine del giorno prevede anche l’illustrazione e la discussione di una mozione sulla violenza di genere.

“E’ un grande onore e un vero piacere – dichiara Ganau – ospitare in aula l’autorevole intervento del prefetto Gabrielli, capo della Polizia e direttore generale della Pubblica sicurezza che affronterà una tematica che oggi ha assunto, in Italia, le dimensioni di una vera e propria emergenza sociale. Siamo di fronte ad un fenomeno per il quale occorre agire con maggiore convinzione e determinazione per raggiungere sino in fondo quel cambiamento culturale necessario a prevenire ogni forma di violenza nei confronti delle donne”.

“La disponibilità del prefetto Gabrielli, insieme alla preziosa collaborazione della questura di Cagliari – precisa Ganau – ci offre l’occasione per riflettere su un argomento complesso e dà modo al Consiglio regionale di confrontarsi su un problema strutturale e culturale che può essere combattuto solo condividendo una strategia comune che vede coinvolta la politica, le istituzioni, le forze dell’ordine, la scuola, la famiglia e ogni singola cittadina e singolo cittadino. Siamo di fronte ad una battaglia di civiltà che deve diventare una priorità nella nostra agenda politica”.