L’opposizione di centrodestra non sarà in Aula, domani, quando sarà illustrata la mozione sulla violenza di genere alla presenza del capo della Polizia di Stato, Franco Gabrielli.

“Si tratta di un’assenza politica per protestare contro le politiche sui migranti messe in campo dal governo nazionale”, hanno fatto sapere i capigruppo della minoranza.

Una posizione che il capogruppo del Pd, Pietro Cocco, ha definito “ingiustificabile”.

“Su un tema così delicato si presenta l’occasione non facilmente ripetibile di un incontro con una figura istituzionale impegnata ogni giorno nel contrasto della violenza tra cui quella di “genere” e l’opposizione non si presenta – scrive in una nota l’esponente dem – non esiste né maggioranza né opposizione di fronte a certi argomenti, e ricordo che il ruolo di opposizione e di critica può essere svolto efficacemente nelle sedi e nei momenti di discussione politica evitando di utilizzare motivazioni non credibili per giustificare l’assenza dalla partecipazione al dibattito su un tema così urgente, sul quale c’è ancora troppo silenzio. Non pensavo che un argomento del genere potesse essere trattato con questa superficialità”.