Dopo quella del 2015 il Cus Cagliari mette in bacheca anche l’edizione del 2017 del Trofeo Acqua San Giorgio di basket femminile, organizzato a Cagliari nei propri impianti dalla Virtus Cagliari. La formazione allenata da Federico Xaxa in finale ha battuto la squadra organizzatrice del quadrangolare, la Virtus con il punteggio di 69-53.
Il Cus Cagliari ha iniziato bene il match piazzando in apertura un parziale di 14-0 che ha messo in grosso difficoltà le ragazze di casa allenate da Iris Ferazzoli. Una Virtus che comunque non si è arresa e neppure abbattuta. La squadra ha lottato su ogni pallone, ma soprattutto ha creato tanto gioco.
Non è stata certo aiutata dalla dea bendata. Il primo canestro della Virtus arriva a 4’ dalla fine e lo firma Raiola. Il Cus trova nella precisione al tiro un valido alleato .
Il primo periodo si chiude con le universitarie in vantaggio sul 17-4. Al rientro la Virtus pian pianino ritrova fiducia in se stessa, ma non riesce a creare grossi pericoli nella difesa universitaria. Solo nell’ultima frazione, la squadra di coach Ferazzoli, trova la via del canestro grazie alle iniziative di Orsini e Sorrentino.
Il Cus però non si fa sorprendere e si affida ad una scatenata Giulia Ridolfi per riprendere a correre e chiudere senza problemi.
Nella finale di consolazione netta vittoria della Mercede Alghero che conquista la terza piazza al torneo. La squadra catalana ha battuto con un netto 74-28 l’Astro Cagliari, in una gara rimasta in equilibrio soltanto nei primi 10’ di gioco (14-6). Dal secondo periodo in poi l’Alghero ha spinto sull’acceleratore lasciando poche speranze alle cagliaritane.







