“La Regione ha agito con correttezza e tempestività rispetto al rischio di illegittimità del Project financing della Asl di Nuoro, dando mandato all’allora commissario di procedere per evitare ulteriori danni e responsabilità amministrative e contabili, oggi confermate dalla pronuncia di annullamento del Tar Sardegna”. Il segretario regionale del Pd, Giuseppe Luigi Cucca, difende l’assessore della Sanità Luigi Arru, replicando agli attacchi degli esponenti di Centro democratico Roberto Capelli e Annamaria Busia.
“L’accusa rivolta alla Giunta regionale – afferma Cucca – è irricevibile e pretestuosa perché trascura gli interventi fatti dall’assessorato e dall’azienda unica per fare chiarezza sulle procedure e affrontare la paventata irregolarità dell’affidamento della gara, procedendo in autotutela. Allo stesso tempo, sono state adottate tutte le precauzioni per garantire la continuità dei servizi e dei rapporti di lavoro, evitando in questo modo eventuali ricadute negative sui cittadini”.
Secondo Cucca, invece, la pronuncia del giudice amministrativo è “da cogliere con favore perché contribuisce a chiarire la vicenda, e ripristinare la legalità nella sanità nuorese, per troppo tempo lasciata nelle mani di una gestione politica e amministrativa alquanto discutibile”.