Il bando per la selezione dei dirigenti della Regione sarà pubblicato entro settembre. Lo ha annunciato l’assessore del Personale Filippo Spanu, rispondendo alle domande dei componenti della commissione Autonomie e Riforme guidata dal presidente Francesco Agus (Campo progressista). L’esponente della Giunta Pigliaru ha anche spiegato di voler adottare “tutti gli atti amministrativi conseguenti alle questioni sollevate dai commissari”.

Soddisfatto per l’annuncio sul band, il presidente Agus ha sottolineato di attendersi “che anche nella Regione Sardegna, come avanzato a livello nazionale, maturi la stagione dei concorsi pubblici, che permetta finalmente quel ricambio generazionale non più rimandabile. Siamo convinti che l’apparato regionale, ormai alle corde – ha evidenziato – abbia urgente bisogno di queste immissioni in servizio.

E soprattutto che abbia bisogno di persone giovani, preparate e motivate, che finalmente siano messe in condizione di assumere le proprie e pubbliche responsabilità. In questi anni ci siamo accorti dei limiti dell’apparato regionale, che risente di un’impostazione datata e non è per nulla adeguato alla complessità dell’attuale pubblica amministrazione, oltre che essere obiettivamente sottodimensionato”.