record-di-iscrizioni-per-la-cagliari-solowomenrun-oltre-4000-gli-iscritti

Città europea dello sport, anche con l’aiuto della tecnologia e della ricerca.

Cagliari wellness, l’allenamento guidato dagli esperti dell’Università del dipartimento di Matematica e informatica e supportato dalla startup Everywhere Sport srl, per l’edizione 2017 supera i cento partecipanti: utilizzeranno l’innovativa piattaforma web e app mobile per il fitness.

Il programma prevede una scheda di allenamento personalizzata gratuita per un mese con l’allenatore virtuale, una consulenza gratuita via chat al termine della terza settimana di sudate, lo sconto del 50% per proseguire il percorso con un trainer qualificato. Il progetto, denominato u4fit, nasce dall’idea di un gruppo di ricercatori del dipartimento di Matematica e informatica dell’ateneo cagliaritano.

Il lavoro è iniziato nel 2008 con l’obiettivo di ricercare tecnologie informatiche innovative per soddisfare le esigenze degli sportivi di qualsiasi livello. La ricerca si è concretizzata nella start up u4fit, spin-off dell’ateneo. Il trainer ha a disposizione una piattaforma web che consente di gestire da remoto tutti gli aspetti dell’allenamento dei propri clienti, ricevendo in automatico i risultati dei loro allenamenti. Entrambe le piattaforme (mobile e web) sono corredate di una chat in tempo reale che consente il dialogo continuo allenatore-cliente.