Progres, Progetu Repùblica, invierà a Barcellona una delegazione di attivisti sardi in qualità di osservatori internazionali al referendum catalano dell’1 ottobre. Con loro il segretario nazionale Gianluca Collu. Dalla capitale della Catalogna la delegazione svolgerà una cronaca in diretta sui social media per raccontare gli avvenimenti della giornata di consultazione.
“L’1 ottobre sarà una data storica per la #Catalogna – hanno spiegato gli indipendentisti sardi -. Per quel giorno i catalani sono chiamati a decidere il proprio futuro come nazione, e in parte anche quello dell’Europa, nel modo più democratico e rappresentativo: con un semplice segno sulla scheda referendaria.
Ma, a differenza di quanto successo nel 2014 in Gran Bretagna in occasione del simile #referendum sull’indipendenza della Scozia, lo stato centrale spagnolo sta mostrando un atteggiamento repressivo e violento che riporta alla memoria l’epoca oscura del franchismo. I soprusi, gli atti ostili, le intimidazioni verso la società e le istituzioni catalane al fine di impedire il voto democratico sono ormai all’ordine del giorno”.