Un presidio ospedaliero di primo livello per le strutture di Alghero-Ozieri, includendo Ittiri e Thiesi con reparti di lungodegenza, un hub pediatrico a Sassari, con il mantenimento degli attuali posti letto e del Pronto soccorso pediatrico, un’unità operativa complessa di gastroenterologia a Olbia, la conferma dell’ospedale Marino di Alghero con riabilitazione e lungodegenza, un centro urgenza ictus a Ozieri.

E’ la proposta del gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale per modificare la riforma della rete ospedaliera sarda, che sarà discussa in Aula la prossima settimana. La ricetta degli azzurri sarà presentata con un pacchetto di emendamenti alla riforma della Giunta Pigliaru: questa mattina è stata illustrata a Sassari dai due consiglieri regionali Antonello Peru e Marco Tedde. “La riforma proposta dalla giunta Pigliaru non funziona.

Non produce risparmi, non rende efficiente il sistema sanitario, non introduce soluzioni per le lunghe liste d’attesa, per lo sblocco delle assunzioni, e accentra le strutture sui due poli di Cagliari e Sassari, scoprendo il resto dell’immenso territorio sardo e penalizzando in particolar modo il nord ovest dell’isola”, ha sostenuto Peru.

“La riforma costruita da Pigliaru e dall’assessore Arru non tiene conto del contesto territoriale e sociale sardo e produce una sperequazione di una gravità enorme, avvantaggiando il sud Sardegna e condannando il resto dell’isola alla mancanza di servizi sanitari, alla carenza di strutture, a spostamenti che non possono essere ammessi quando si parla di tutelare la salute dei cittadini”, ha spiegato l’ex sindaco di Alghero Tedde. Per il coordinatore cittadino di Forza Italia, Manuel Alivesi, “le nuove linee guida generate dalla riforma Pigliaru determinano accentramento dei servizi e peggiorano una situazione già critica, specialmente nel nord ovest Sardegna”.