A una settimana dall’inizio dell’emergenza Quartu e i suoi cittadini intravedono la fine dell’incubo. I fumi provenienti dal Parco di Molentargius, che tanti problemi avevano causato agli abitanti, in particolar modo per l’odore acre e nauseabondo che la stessa combustione scatenava, sono ormai spariti. Il Sindaco e responsabile della Protezione Civile quartese Stefano Delunas ha pertanto convocato per domani una nuova riunione del Centro Operativo Comunale.
I fumi, già da qualche giorno, sono cessati e l’odore è ormai praticamente sparito. Già martedì, in occasione dell’ultima riunione di C.O.C., nella Sala Giunta del Palazzo Municipale, i Vigili del Fuoco avevano comunicato di essere ormai giunti all’80% della copertura dei 7000 metri quadri di terreno interessato dal rogo. Si spera quindi che le operazioni domani potranno essere dichiarate concluse.
Il Sindaco Stefano Delunas, in qualità di responsabile della Protezione Civile cittadina, ha pertanto convocato una nuova riunione del Centro Operativo Comunale per domani alle 11, nella Sala Giunta del Palazzo Civico di via Porcu, sempre alla presenza di tutti gli enti coinvolti nei precedenti incontri.
Dopo i primi positivi riscontri sul monitoraggio della qualità dell’aria, avviati con la stazione mobile posizionata in via Turati a seguito del diffondersi dei fumi provenienti dall’incendio all’interno del Parco di Molentargius, si attendono ora i risultati del campionamento finalizzato alla determinazione di idrocarburi policiclici aromatici e diossine, così come evidenziato dall’ARPAS.
L’auspicio è che ci siano le condizioni per dichiarare terminata l’emergenza sanitaria. Rimarrà sicuramente l’emergenza ambientale, per la quale saranno necessari investimenti importanti, in merito ai quali la Regione, attraverso l’Assessora alla Tutela dell’Ambiente Donatella Spano, ha comunque già dichiarato la massima disponibilità. Il C.O.C. verrà infatti chiuso con la programmazione del secondo step, quello delle bonifiche, per poi dare avvio al Tavolo tecnico presso l’Assessorato regionale, già previsto per la settimana prossima.







