Tutto è pronto a Sassari per l’ingresso del nuovo arcivescovo, Gian Franco Saba, che prenderà possesso della Diocesi domenica 1 ottobre. Alla cerimonia è prevista la partecipazione di migliaia di fedeli in arrivo da mezza Sardegna. Ingenti le misure di sicurezza predisposte dall’Arcidiocesi di Sassari per rispettare le indicazioni della prefettura e fare sì che il rituale di insediamento si svolga con la massima serenità.

Il programma dell’evento prevede alle 16 la visita privata di monsignor Saba alla basilica di Saccargia e al Santuario della Madonna delle Grazie. Alle 16:15 il nuovo arcivescovo incontrerà i giovani in piazza d’Italia, a Sassari, prima di recarsi nella chiesa di San Giacomo e quindi celebrare la messa solenne nella cattedrale di San Nicola, alle 17:30.

L’ingresso al Duomo sarà consentito solo alle persone munite di pass, mentre gli altri fedeli potranno assistere alla messa e all’insediamento dell’arcivescovo dai maxi schermi installati in piazza Duomo e piazza Santa Caterina.