Il Fronte Indipendentista Unidu in Catalogna con una delegazione internazionale di militanti insieme al Comitadu sardu pro su referendum de sa Catalunya. “Ieri notte la delegazione – hanno spiegato gli indipendentisti – è arrivata a Barcellona e ha occupato, con altri attivisti catalani, la scuola primaria Pig-Roig, nel Barrio de El Guinardó. La scuola sarà seggio referendario domenica 1 ottobre. In questo, come in altri seggi occupati si organizzano attività informative e ludiche.
La polizia catalana, i Mossos d’Esquadra, si è presentata sia nella notte che nella mattina del 30 settembre per domandare circa le iniziative svolte nel seggio senza però identificare alcun militante”.
Il Fronte Indipendentista Unidu “appoggia il processo referendario sull’indipendenza e sulla costituzione della repubblica catalana e condanna lo stato spagnolo nonché l’Ue per i soprusi e le insidie alla democrazia. Invita al rispetto dei trattati internazionali che sostengono il diritto all’autodeterminazione dei popoli”.