Una scuola di arti digitali dove imparare a realizzare videogiochi: dall’ideazione al design fino alla programmazione. Una luogo dove sviluppare nuove tecniche di narrazione digitale, dal videogame al cartone animato e al cinema. E più in generale esplorare tutte le arti legate all’intrattenimento interattivo: la grafica, la musica, l’audiovisivo e la narrativa.
Tutto questo è Game Maker Academy la prima scuola orientata allo sviluppo dei videogames presente a Cagliari. Nata su iniziativa di Net-Press, società cagliaritana specializzata in informatica, comunicazione e nuove tecnologie, la Game Maker Academy dopo aver attivato, tra il 2016 e il 2017, una serie di corsi su coding, modellazione 3d e robotica educativa per ragazzi, apre ufficialmente i battenti in quella che sarà la nuova sede nello spazio Biho working space – centro uffici san Saturnino in via Dante Alighieri 1/c.
“E’ la prima scuola di questo tipo presente in Sardegna – spiega Andrea Assorgia di Net-Press – ci occupiamo di insegnare a creare videogame ai ragazzi e agli adulti anche attraverso le altre arti digitali come l’audiovisivo, la grafica, la musica ma anche la narrativa”. A chi è indirizzata. I corsi, tenuti da docenti esperti del settore che hanno conseguito la prestigiosa certificazione Unity Certified Developer, sono rivolti a giovani e adulti. La scuola propone corsi di approfondimento post-diploma e post-laurea dedicati a sviluppatori, autori e artisti che vogliono specializzarsi.
I più giovani, studenti delle scuole medie e superiori, hanno a disposizione corsi orientati all’apprendimento della logica e del pensiero computazionale e allo sviluppo della creatività. I corsi per ragazzi. Quelli già programmati partiranno il 12 ottobre e si snoderanno tra autunno, inverno ed estate. I primi a partire saranno Videogame Coding, Anime School e Cinema Maker. In estate invece spazio a Robotica Educativa e Modellazione 3D per Videogiochi. Adulti. Con i corsi per adulti aumenta la complessità delle materie. In ordine si potranno scegliere i corsi di Unity Base, la piattaforma più utilizzata nella creazione di videogiochi a livello mondiale, Game Maker 2D, Unity Avanzato. E presto prenderà avvio anche il corso di Videogiochi Narrativi.







