Prima ha battuto sonoramente mani e pugni sul banco e poi ha lanciando veementi urla. Si è sfogato duramente contro il governo Gentiloni che aveva appena comunicato alla Camera dei Deputati di ricorrere alla fiducia per approvare la nuova legge elettorale.
Il cagliaritano Andrea Vallascas, 41 anni, ingegnere edile, è uno dei deputati sardi del Movimento 5 Stelle notoriamente conosciuto per compostezza e timidezza, ma ieri all’annuncio del Ministro per i Rapporti con il Parlamento della questione di fiducia posta dal governo, non ci ha visto più.
Al suo fianco in aula aveva due big del Movimento di Grillo, il vicepresidente e candidato Premier in pectore Luigi di Maio e un banco più in la Alessandro Di Battista.
Video e foto della protesta del parlamentare sardo, Componente della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, hanno così fatto ieri sera il giro dei principali telegiornali nazionali.
A protestare vigorosamente in aula con Vallascas quasi tutto il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle, ma anche Ignazio La Russa dei Fratelli d’Italia e i Bersaniani di Articolo 1.