Di riforma della rete ospedaliera si parla anche in Consiglio comunale a Cagliari. Il leader dei centristi sardi, Federico Ibba, ha presentato un ordine del giorno per denunciare il rischio depotenziamento del Marino e dell’Oncologico di Cagliari a favore di ospedali privati del nord Sardegna.

“Il Consiglio regionale sta votando una legge che con il suo impianto vuole svuotare la sanità pubblica e di eccellenza di Cagliari disperdendola in altri centri della Sardegna con tutt’altra densità demografica – spiega il consigliere – dopo lo smantellamento dell’ortopedia del Marino oggi corre voce che ci possa essere un emendamento notturno volto a depotenziare un’altra eccellenza di Cagliari, l’Oncologia, che da gestione pubblica nel capoluogo passerebbe all’ospedale privato del Mater Olbia.

Questo la politica cagliaritana non potrà mai consentirlo, non si tratta di mero campanilismo ma di tutela delle professionalità e degli utenti della sanità principalmente concentrati nel centro sud dell’isola”.