“La riforma della rete ospedaliera è sbagliata nella sua impostazione generale e va congelata, è necessario fermare l’iter di approvazione o ci saranno danni irreparabili”. E’ l’appello lanciato in Aula dalla consigliera del Campo Progressista, Anna Maria Busia, durante la discussione del capitolo 7 del testo sulla distribuzione dei posti letto.
“Chiedo all’assessore alla Sanità, ma anche al governatore Pigliaru un atto di umiltà, credo sarebbe molto apprezzato fermarsi – ha chiarito l’esponente della maggioranza – la discussione in Aula non solo non rimedia alle criticità ma sta peggiorando la situazione. È come un tavolino che traballa: non è sufficiente mettere delle zeppe alle gambe, continua a rimanere storto.
Non si può pensare di dare risposte alle legittime richieste di salute dei cittadini sardi ‘regalando’ una targhetta di primo livello a questa o quella struttura ospedaliera senza dare garanzie di assistenza vera a tutti i territori, e senza assicurare un sistema funzionante di emergenza-urgenza”.