La notizia dell’improvvisa morte del padre di Giovanni, Gianluigi e Carlo Olianas è arrivata come un fulmine questa mattina mentre due dei tre fratelli imputati assistevano a Cagliari all’udienza del processo alla presunta banda specializzata negli assalti ai portavalori in mezza Sardegna. Il dibattimento è stato subito interrotto e rinviato.

La giudice Ermengarda Ferrarese, presidente del collegio, ha concesso ai tre fratelli – a processo con altre 23 persone – alcune ore di permesso per andare a vegliare il genitore alla camera ardente, ma per ragioni di sicurezza né l’ex vicesindaco di Villagrande né i suoi due fratelli potranno partecipare al funerale.

Comunicata la notizia del decesso dell’anziano padre, i detenuti in gabbia hanno abbracciato i due fratelli presenti, tra i quali Giovanni Olianas, ritenuto il capobanda. L’udienza è poi stata rinviata al 29 gennaio 2018. In ventisei sono accusati di associazione a delinquere e svariate rapine, riuscite o tentare, compiute prevalentemente contro portavalori.