Peter Hammill, tra i principali esponenti della corrente progressive rock made in UK e storica voce dei Van der Graaf Generator, sarà presto in Italia per un nuovo tour che fa tappa dell’Auditorium Parco della Musica.
L’ultimo lavoro da solista di Hammill è ” …All That Might Have Been…”, uscito nel 2014; Dopo Do Not Disturb (2016), il trentesimo album dei Van De Graaf Generator, il compositore è attualmente al lavoro su un nuovo capitolo della sua carriera solista. Peter Hammill è uno dei membri fondatori dei Van der Graaf Generator, mitico gruppo di progressive rock nato nel 1967. Inizia la sua carriera da solista già nel 1971, con l’album Fool’s Mate, registrato mentre la formazione dei Van der Graaf Generator era ancora attiva. Per certi versi è difficile trattare separatamente la carriera solista di Hammill negli anni ’70 e i suoi lavori con la band; se da una parte molto del materiale dei Van der Graaf Generator (compresi i testi) si devono a Hammill, dall’altra gli altri membri del gruppo hanno quasi sempre contribuito ai suoi album solisti.
Benché l’opera di Hammill sia chiaramente collocata nel contesto del rock progressivo, nei suoi lavori appaiono numerosi stili musicali: vi si trovano esperimenti di musica elettronica d’avanguardia (Loops and Reels, Unsung, Spur of the Moment), opera (The Fall of the House of Usher), composizioni per piano e voce (And Close As This), per voce e chitarra (Clutch) e registrazioni col supporto di tradizionali rock band (Enter K). Molti dei testi del primo Hammill hanno contenuti letterari, poetici e possono classificarsi fra le più raffinate e intelligenti espressioni della ricerca di un significato nella storia della musica.
La data
Giovedì 9 Novembre – Roma, Auditorium Parco della Musica / Teatro Studio
Venerdì 10 Novembre – Napoli, Basilica di San Giovanni Maggiore
Sabato 11 Novembre – Terni, Teatro Secci
Lunedì 13 Novembre – Chiari (BS), Auditorium Toscanini
Martedì 14 Novembre – Milano, La Salumeria della Musica
Mercoledì 15 Novembre – Tolmezzo (UD), Teatro Candoni
Venerdì 17 Novembre – Livorno, La Goldonetta