sardinia-goes-global-la-sardegna-si-presenta-a-londra

La Sardegna sbarca a Londra con alcune delle eccellenze del settore agroalimentare e ad accompagnarle ci sono il presidente della Regione Francesco Pigliaru e l’assessora dell’Industria Maria Grazia Piras, che stanno partecipando alle iniziative in programma questi giorni, nelle quali pasta, pane carasau, bottarga, salumi, formaggi e vini isolani hanno un posto speciale.

Gli eventi organizzati dalla Regione insieme a ICE Agenzia nell’ambito del Programma per l’Internazionalizzazione predisposto dall’assessorato dell’Industria sono iniziati oggi e hanno l’obiettivo di favorire la penetrazione delle imprese isolane nei mercati esteri. A rappresentare l’isola a Londra ci sono ben ventisette aziende delle diverse filiere produttive che hanno già partecipato alle azioni previste dal programma e che ora hanno l’opportunità di perfezionare le loro strategie di export incontrando gli operatori del mercato britannico.

La Sardegna quest’anno ha uno spazio speciale all’interno del Real Italian Wine and Food e domani le aziende isolane dell’agri-food presenteranno i loro prodotti alla Church House Conference Center.

“La nostra capacità di entrare nei mercati esteri con i prodotti dell’agroalimentare è cresciuta, ma siamo ancora troppo indietro – ha detto il governatore sardo – Stiamo lavorando con grande impegno sul potenziale straordinario che possediamo e occasioni come questa sono preziose”. “Occasioni come queste rappresentano momenti di crescita per tutti, in primo luogo per le imprese isolane che si possono confrontare con mercati difficili ma dal potenziale enorme – ha osservato Piras – Siamo lavorando da tre anni sui progetti per l’Internazionalizzazione e adesso iniziamo a vedere i primi risultati”.