zafferano-in-sardegna-70-produzione-nazionale

Un percorso sulla strada di San Gavino Monreale, Villanovafranca e Turri, tra gli odori e i sapori dell’oro di Sardegna: lo Zafferano Dop.

Anche quest’anno, da venerdì 10 a domenica 12 novembre, si rinnova la manifestazione: “Strade dello Zafferano di Sardegna Dop”, l’appuntamento che anima i tre centri più importanti per la produzione del pregiato prodotto Sardo Dop e che rappresentano, insieme, l’area di maggior produzione in Italia e uno dei pochissimi luoghi in occidente.

La manifestazione sarà presentata domani, mercoledì 8 novembre, alle ore 10.00 nei locali dell’Assessorato Regionale del Turismo (al 5° piano in viale Trieste), durante una conferenza stampa.

La tre giorni è promossa dalla ‘Rete dei Comuni di San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca’. Alla conferenza stampa saranno presenti i sindaci dei Comuni promotori e i rappresentanti dell’Assessorato Regionale del Turismo.

Attraverso visite guidate i presenti saranno accompagnati in un percorso nella storia dei tre Comuni tra i monumenti e le antiche vie cittadine, e potranno conoscere i segreti delle fasi di raccolta e lavorazione dello Zafferano Dop grazie ai percorsi nelle aziende locali. E ancora, laboratori sui saperi locali, dimostrazioni sulla lavorazione dei prodotti e della tradizione locale, convegni tematici, mostre e musei, streat food e pranzi con rinomati chef, con degustazioni di vini e concerti in piazza, animeranno i tre giorni dedicati alla manifestazione. I numerosi visitatori, infine, potranno ammirare lo spettacolo dei campi in fiore “Sa dì de su grofu”, partecipando alla raccolta e alla pulitura del fiore e degustando i piatti della tradizione locale aromatizzati con la preziosa spezia.

Sarà a disposizione gratuita dei visitatori un servizio navetta di collegamento tra San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca in collaborazione con il Consorzio Sa Corona Arrubia.