fine-vita-pizzuto-and-quot-appello-per-accelerare-esame-nostra-proposta-di-legge-and-quot

“Sul Reddito di inclusione sociale registriamo una riduzione del finanziamento regionale del 30%, una scelta politica grave che determinerà il mio voto contrario alla proposta di bilancio”.

Lo ha dichiarato il consigliere regionale di Art 1-Sdp, Luca Pizzuto, in commissione Sanità dopo che l’assessore Luigi Arru ha illustrato la proposta di bilancio per quanto riguarda la spesa sanitaria per il 2018. Tra le voci di spesa, 277 milioni di euro (246 fondi regionali e 31 statali) rappresentano la cifra destinata al sociale. Per Pizzuto, è “inaccettabile la decisione di stanziare 30 milioni di euro per il Reis contro i 44 spesi lo scorso anno, 30+14 del bilancio precedente”.

Arru ha spiegato che per questa voce lo stanziamento ammonta complessivamente a 77 milioni, 30 della Regione e 44 dello Stato: “Il problema è che non si riesce a spendere le risorse nazionali, dei 44 milioni destinati alla Sardegna ne sono stati utilizzati solo sei». La replica dell’esponente di Art 1-Sdp: “Quelli statali sono fondi virtuali, non ci sono soldi nelle disponibilità di comuni e Plus”.