“Finalmente, dopo 20 giorni, la Giunta regionale svela i contenuti della delibera per la nomina del direttore dell’Agenzia per l’emergenza e urgenza e scopriamo che la situazione è molto più grave del previsto: dal 27 ottobre la persona nominata è diventata anche referente sanitario regionale per le grandi emergenze, ma in caso di bisogno nessuna delle strutture eventualmente coinvolte in tali attività avrebbero potuto contattarlo, perché non informate. Né poteva informarsi, visto che la delibera era criptata”.
Così Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, interviene nuovamente sulla nomina del nuovo direttore dell’Areus, Giorgio Lenzotti. “Confermiamo tutte le perplessità sul curriculum – sottolinea l’ex governatore – non si può invocare come ‘esperienza’ un G8 mai avvenuto né si può confondere il requisito della gestione di un’emergenza territoriale, sul campo, con quella ospedaliera.
E’ stata la stessa Giunta regionale, non l’opposizione, a fissare i requisiti. Quelli indicati non ci sono: bisogna revocare la delibera in autotutela e procedere con la nomina di uno dei tanti tecnici idonei”.