“Meridiana deve rimanere una compagnia sarda e la scelta di mantenere la struttura principale e tutte le funzioni essenziali nella base di Olbia è per noi irrinunciabile”. Lo ha detto il presidente Francesco Pigliaru incontrando i vertici della compagnia aerea, Marco Rigotti e Francesco Violante con il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, a pochi giorni dalle polemiche sull’annuncio dell’Ad di Qatar Airway, Akbar Al Backer su un’ipotesi di un cambio di denominazione del marchio in Air Italy.

“Insieme al ministero abbiamo lavorato molto per arrivare alla conclusione positiva della vicenda – ha aggiunto Pigliaru – così come abbiamo creduto con convinzione al salvataggio e al rilancio giocando un ruolo decisivo, oggi sosteniamo con altrettanta forza un progetto di crescita sul mercato europeo che resti saldamente ancorato alla Sardegna”. “Per la Regione sono prioritarie la tutela e la crescita dell’occupazione in una prospettiva di sviluppo sostenibile che veda la Sardegna e la città di Olbia luoghi centrali e strategici – ha aggiunto l’assessore dei Trasporti Carlo Careddu -.

Attendiamo adesso dalla compagnia un piano industriale in linea con queste aspettative”. “Anche il Comune di Olbia è impegnato con tutti gli strumenti di cui dispone ad accompagnare la crescita del vettore sul piano nazionale ed europeo – ha detto Nizzi – e a creare tutte le condizioni necessarie per mantenerlo saldamente in città”.