UDINESE (4-3-3): Bizzarri; Widmer, Danilo, Samir, Angella; Jankto, Balic, Barak; De Paul, Maxi Lopez, Perica. A disposizione: Scuffet, Borsellini, Adnan, Bochniewicz, Pezzella, Fofana, Behrami, Ingelsson, Bajic, Lasagna, Matos. Allenatore: Luigi Delneri.

CAGLIARI (3-5-2): Rafael; Romagna, Ceppitelli, Andreolli; Faragò, Ioniță, Cigarini, Barella, Padoin; João Pedro, Pavoletti. A disposizione: Cragno, Crosta, Capuano, Miangue, Pisacane, Van der Wiel, Cossu, Deiola, Dessena, Farias, Giannetti, Sau. Allenatore: Diego Lopez

ARBITRO: Gianluca Manganiello

Primo tempo: 0-0

Pronti via e l’Udinese si fa subito pericoloso con De Paul sulla destra ma un difensore devia la sua conclusione in angolo. Al 5′ Cigarini si sveglia e batte una pennellata punizione in mezzo che cade perfettamente sui piedi di Ionita, ma il suo tiro non entra lo specchio della porta.

Sono i padroni di casa a farsi più cattivi: sinistro molto violento di Barak dalla destra e fuori dall’area, che trova un prontissimo Rafael. Sulla respinta, la palla cade esattamente sulla testa di Maxi Lopez ma l’argentino, da solo davanti alla porta, mette a lato.

È al 25′ che il Cagliari si fa vedere nell’area dell’Udinese con un azione pericolosa: su cross di Faragò, la palla arriva a Ionita che fa da sponda per il compagno Pavoletti, ma il suo tiro si scaglia contro il portiere.

Si chiude a reti inviolate. Partita equilibrata e ancora aperta sia per Cagliari che per Udinese. Forse rossoblu più motivati a partire dalla mezzora

Secondo Tempo 0-1

Subito diverse azioni da parte dell’Udinese: La prima con De Paul, da una condizione precaria di equilibrio, che apre un corridoio fantastico per Jankto, mettendolo davanti alla porta, ma il suo primo controllo, non impeccabile, gli fa perdere un tempo; la difesa recupera, la palla finisce a un Perica ma il suo tiro viene deviato. La seconda dalla sinistra, sugli sviluppi su un calcio di punizione, De Paul calcia verso la porta difesa da Rafael: il suo tiro, a metà tra un tiro e un cross, finisce di pochissimo a lato dalla porta.

Ma tutto cambia al 54′:

Su cross di Barella, regna l’indecisione in area di rigore udinese, soprattutto tra Danilo e Widmer; ne approfitta Joao Pedro che, di testa, batte l’incolpevole Bizzarri: 0-1

La reazione dei padroni di casa non si fa attendere:

Ancora Udinese: Jankto entra in area ma con il destro, che non è il suo piede naturale, non riesce a colpire con la necessaria forza e il suo pallone finisce innocuo tra le braccia di Rafael. Ancora vantaggio dei rossoblu.

Al 60’esimo inizia il valzer delle sostituzioni per le squadre.

All’84’ occasione Udinese: ottimo lancio di Perica che trova Lasagna ma il suo tentativo di anticipo viene vanificato dall’uscita di Rafael.

Finisce qui, dopo 7 minuti di recupero e l’espulsione del portiere dell’Udinese: la cura Lopez sembra stia funzionando.