“Scippo alla sanità sassarese: il laboratorio analisi di via Tempio verso la chiusura. “La salute prima di tutto” scrivevamo. Era lo scorso 3 maggio 2017, oggetto dello scrivere era l’interrogazione rivolta al sindaco di Sassari Nicola Sanna riguardo la paventata chiusura del laboratorio analisi di via Tempio”. Lo afferma Desirè Manca, portavoce in Consiglio comunale del Movimento Cinque Stelle.
L’interrogazione è stata discussa con l’assessora competente in materia, Monica Spanedda, a rispondere garantendo che la suddetta struttura sarebbe rimasta aperta. “Oggi come allora, la storia si ripete ma sembra scorrere verso un finale tutt’altro che lieto. Sono stata contattata dalla direttrice del laboratorio analisi che ieri, disperata, ha incontrato il direttore della Asl unica Moirano che ha comunicato a lei e a un altro responsabile di struttura che, a brevissimo, sarebbe stata disposta una chiusura dei laboratori analisi”.
I fatti. Il 15 novembre scorso, alle ore 15,30 in piazza fiume nella sede Ats, è stata convocata una riunione avente ad oggetto la “Riorganizzazione di base”. L’incontro si è svolto alla presenza del direttore del distretto Licheri e del direttore laboratori delle regioni Bracco. Presenti anche il dottor Simula responsabile laboratorio di Alghero, il dottor Raspa, responsabile struttura di Ozieri e la dottoressa Rozzo, responsabile laboratorio di via Tempio a Sassari. Il dottor Licheri ha comunicato loro che, post convocazione e interlocuzione con il dottor Moirano, dall’inizio del 2018 il laboratorio analisi di via Tempio sarà chiuso al pubblico.
“Il problema nasce dal fatto che il cosiddetto palazzo rosa, punto di riferimento dell’altra azienda sanitaria, non riuscirebbe a evadere tutte le richieste analisi della città e del territorio, anche perché in via Tempio rimarrebbe attivo il punto prelievo ma non il laboratorio. Le analisi verrebbero effettuate ad Alghero e Ozieri, grazie ad un unico vettore abilitato al trasporto – attacca Desirè Manca -. Tali analisi perderebbero così di attendibilità, come nel caso emocromi e esami delle urine. Le urgenze stesse sarebbero a rischio in mancanza di una struttura. Nel momento in cui il problema è stato presentato a livello politico sui banchi di palazzo Ducale, la dichiarazione dell’assessora Spanedda è stata chiarissima: nessuna chiusura del laboratorio analisi in via Tempio”.







