migranti-mdp-nessun-voto-legge-principio-razzista

“L’approvazione della doppia preferenza di genere è un risultato importante che conferma la vocazione riformista di questa legislatura. Una dimostrazione di unità della maggioranza di centrosinistra e del Partito Democratico che ha contribuito in modo determinante al passaggio di una norma storica per la Sardegna e per le sue istituzioni”.

Così il segretario regionale del Pd Giuseppe Luigi Cucca commenta l’approvazione della norma che introduce la doppia preferenza di genere nel sistema elettorale sardo. “Con il voto di oggi si è posto rimedio a un grave vulnus ed è stata restituita dignità alla nostra democrazia – osserva – È anche un risultato che ci pone avanti nel contesto nazionale, essendo tra le poche regioni d’Italia ad avere introdotto un efficace strumento a garanzia della parità tra uomini e donne nelle assemblee elettive”.

“Resta da rivedere l’intero impianto della legge elettorale – conclude Cucca – che deve essere corretta con meccanismi che garantiscano una maggiore democraticità nella rappresentanza di tutte le forze politiche e maggiore certezza nella composizione dell’Assemblea sarda, insieme a un migliore equilibrio territoriale”.