L’associazione Amicizia Sardegna Palestina e BDS Sardegna hanno organizzato una pedalata cittadina a Cagliari il 26 novembre 2017 dalle ore 10 per dire NO al Giro d’Italia in Israele e alla celebrazione dell’occupazione della Palestina.
Programma:
h 10:00 Concentramento in piazza San Michele
h 10:30 Partenza
Percorso: Piazza San Michele, viale Sant’Avendrace, viale Trieste (Mercatino di viale Trento), via Roma lato porto, Fiera, Marina Piccola.
“Sarà possibile – si legge sull’evento Facebook – noleggiare delle bici. Per maggiori informazioni si prega di contattare: alessia.ferrari555@gmail.com. Chi volesse raggiungerci, anche a piedi, potrà trovarci in una delle seguenti tappe:
h 10:45 (circa) Mercatino di viale Trento (fronte Siotto)
h 11:00 via Roma lato porto
h 11:30 Fiera
h 12:00 Marina Piccola
Il Giro d’Italia del 2018 partirà da Israele con inizio a Gerusalemme e tappe ad Haifa, Tel Aviv e nel Negev. “La corsa – sostengono gli organizzatori – “celebrerà” il settantesimo anniversario della creazione di Israele, uno Stato fondato sulla pulizia etnica e l’espulsione dei Palestinesi dalla loro terra.
In cambio di milioni di euro, l’Italia si presta a sostenere l’occupazione israeliana presentando Gerusalemme occupata come parte di Israele e sua capitale. Iniziare la corsa in Israele servirà come timbro di approvazione all’oppressione del popolo palestinese. Dobbiamo quindi agire per impedire questo tentativo di nascondere l’occupazione e l’apartheid attraverso lo sport (sport-washing) e fare pressioni su RCS affinché sposti la corsa”.
Per informazioni: