“La nuova legge forestale è una legge dal testo fortemente innovativo”, lo ha detto l’assessora dell’Ambiente Donatella Spano, che, insieme all’assessore del Personale, Filippo Spanu, ha partecipato ad un convegno della Cgil sull’attuazione della legge.
“Nello schema di decreto nazionale in materia di foreste, sul quale abbiamo ancora possibilità di intervento come coordinatori della Commissione Ambiente ed Energia in conferenza delle Regioni, si ritrovano elementi di grande similitudine con i contenuti nella nostra legge – ha aggiunto – Tra questi, il punto cardine della valorizzazione del capitale naturale e la necessità di considerare congiuntamente gli aspetti ambientali e quelli produttivi nella gestione forestale”.
“Il prossimo 20 dicembre, insieme all’assessora Spano e ai vertici dell’Agenzia Forestas, incontreremo il Coran per dare corso alle norme sulla contrattazione approvate all’unanimità dal Consiglio regionale. Voglio ribadire – ha sottolineato Spanu – che i lavoratori di Forestas hanno un contratto pienamente in vigore sia nella parte economica che in quella giuridica. È un punto fermo, un aspetto che non può essere negato”.