“Finalmente ci si incammina per la strada giusta e questo è importante per i lavoratori, per la Sardegna e per il Paese tutto”. Così sulla vertenza Alcoa la segretaria nazionale della Cisl, Annamaria Furlan, oggi a Cagliari per l’elezione del nuovo segretario regionale del sindacato.
“Non era accettabile perdere una lavorazione di pregio come quella svolta nello stabilimento di Portovesme, spero di poter dire che finalmente iniziamo a maturare fondate speranze che il problema si risolva con la soddisfazione del lavoro”, ha aggiunto.
Oggi è in programma al Mise un vertice governo-sindacati-Regione Sardegna nel quale verrà probabilmente comunicata la data per la firma dell’acquisizione dello smelter da parte della svizzera Sider Alloys. “Credo che il ministro dello Sviluppo economico Calenda si sia mosso bene – ha detto Furlan – bisogna che tutto il Paese si renda conto che perdere alcune lavorazioni costituisce davvero un delitto. Questo vale per Alcoa, ma anche per Ilva. Abbiamo le produzioni di pregio sulle quali la qualità fa la differenza e che devono essere assolutamente salvaguardate e sostenute”.