pd-traversata-ribadisce-and-quot-al-congresso-con-nostro-candidato-and-quot

“La futura acquisizione dello stabilimento Alcoa di Portovesme da parte della Sider Alloys è un risultato straordinario per la Sardegna, ottenuto grazie all’intervento decisivo della Regione che ha saputo incalzare il Governo per porre fine a un’annosa vertenza”. Così il segretario del Pd sardo, Giuseppe Luigi Cucca, e i consiglieri regionali del Pd, sull’esito positivo dell’incontro di stamattina al Mise sulla vertenza Alcoa.

“Al presidente Pigliaru va riconosciuto il merito di non aver mai mollato la presa e di aver continuato a crederci nonostante, specie negli ultimi anni, la vicenda sembrasse irrisolvibile – hanno aggiunto Cucca e i consiglieri – l’esito è stato inoltre possibile grazie all’abbattimento dei costi energetici, introdotto con un emendamento presentato dal Pd alla legge europea 2017”.

Sull’impatto sul territorio, “il risultato di oggi ridà speranza ai lavoratori e al Sulcis, vista l’importanza strategica della fabbrica di Portovesme, per il numero di posti di lavoro e per l’indotto che generava Auspichiamo che i prossimi passaggi, anche tra l’azienda e i sindacati, siano diretti a salvaguardare i livelli occupazionali e a dare risposte certe ai lavoratori”. “Le trattative di questi mesi e il percorso individuato dal Ministro Calenda, con il coinvolgimento di Invitalia – concludono i Dem – si sono rivelati vincenti, e dovranno essere presi come modello per risolvere altre crisi industriali dell’Isola”.