Due esemplari di ‘Ambystoma mexicanum’, una specie di salamandra in via di estinzione, endemica del lago di Xochimilco, vicino a Città del Messico, sono stati identificati dal Corpo forestale nel parco Siro Vannelli di Cagliari.
Il numero verde del Corpo forestale (1515) è stato allertato da un operaio comunale addetto alle manutenzioni. L’uomo aveva infatti scoperto all’interno della vasca del parco due ‘curiose creature’ rosa con appariscenti branchie rosse, coda e zampe dalle lunghe dita sottili. Gli agenti del Corpo hanno identificato gli animali, comunemente chiamati ‘axalotl’ o ‘assolotti’, che sono a rischio di estinzione allo stato naturale a causa della pesca e della distruzione dell’habitat; si riproduce con successo in cattività ed è tutelato dalla Convenzione di Washington (Cites) sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione.
I due esemplari sono stati presi in consegna dagli esperti Cites del Corpo forestale e affidati alle cure della Clinica veterinaria San Giuseppe.
Il Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Sardegna sottolinea che la liberazione di animali esotici è severamente vietata in quanto può causare gravi danni alle specie e al nostro stesso ambiente. E’ stato lanciato un appello ai cittadini di non commercializzare questa specie (quotata sul web per circa 15 euro), né altre specie aliene. Chi ha acquistato i due esemplari li ha probabilmente abbandonati in un luogo privo di nemici naturali – spiegano dal Corpo forestale – replicando in questo modo la problematica delle tartarughe dalle orecchie rosse che stanno soppiantando le tartarughe d’acqua nostrane.