Ai primi di gennaio sarà istituita una commissione tecnica, costituita dai rappresentanti di Regione, Anci e Consiglio delle autonomie locali, che possa quantificare in maniera condivisa la congruità delle risorse messe a disposizione degli enti locali attraverso il Fondo unico.
Lo ha deciso la conferenza permanente Regione-Enti locali, convocata anche alla luce della recente seduta congiunta Consiglio regionale-Cal, durante la quale gli amministratori locali avevano sollecitato la Regione ad adeguare la consistenza del Fondo unico, circa 600 milioni di euro, alle entrate nelle casse regionali.
La decisione della conferenza è motivata dagli ormai crescenti tagli nei trasferimenti statali nei confronti di Comuni, Province e Città metropolitana di Cagliari.
Durante la stessa seduta, alla quale hanno preso parte il presidente Francesco Pigliaru e gli assessori Cristiano Erriu (Enti locali), Raffaele Paci (Programmazione) e Luigi Arru (Sanità), si è anche discusso delle linee guida dei Plus (i piani unitari locali per i servizi alle persone) e della necessità di adeguare i distretti socio-sanitari in coerenza con l’organizzazione territoriale delle Unioni di Comuni. È stata approvata all’unanimità la proposta di incrementare i fondi (400mila euro per Sassari, oltre 200mila euro per Nuoro) per gli Uffici di Piano.