Partono ogni notte, a piedi o in macchina, in direzione delle vie del centro per offrire un aiuto ai più deboli: senzatetto, tossicodipendenti, alcolisti, anziani in difficoltà, donne sole. Sono i Guardian Angels, un gruppo che da diversi anni è attivo nella città di Cagliari, pronta ad aiutare i più bisognosi.
E anche ieri i volontari hanno distribuito cibo, abbigliamento, scarpe, coperte o semplicemente una parola di conforto e un sorriso, ma stavolta con qualcosa in più: l’aria di Natale si fa sentire, certo. E allora i Guardian Angel hanno pensato bene di aggiungere un regalo natalizio insieme a un gustosa cena a base di lasagne al forno e pollo con patate ai soliti pasti caldi offerti. I volontari hanno infatti aggiunto una confezione con mutande, calze, cappellino e scaldacollo per i tanti senzatetto della città.
Non sono mancate però le emergenze: un uomo di 40 anni infatti, che aveva trovato rifugio nei pressi del Municipio di Cagliari, si è sentito male. Intervenuti e chiamato il 118, la squadra dei Guardian Angels ha prestato i primi soccorsi, anche grazie a un’infermiera in pensione tra i volontari. Lo sfortunato è stato portato in codice rosso in ambulanza.
I volontari però, malgrado le difficoltà, continuano il loro giro notturno per le vie della città, trecentosessantacinque giorni l’anno, per aiutare, fornire cibo, e dedicare il loro tempo ai più bisognosi.