“Quello di Bruno è un imbarazzante video autocelebrativo, infarcito di amenità, fantasie e illusioni”. Così gli esponenti dell’opposizione in consiglio comunale ad Alghero – Fi, Riformatori, Fdi, Noi con Salvini, Energie per l’Italia, Azione Alghero, Ncd, Psd’Az, Patto Civico e Gruppo misto – commentano il filmato diffuso dal sindaco per la conferenza di fine anno.
“Quella è propaganda a buon mercato – attaccano – sotto il profilo umano è anche comprensibile che il sindaco cerchi di esorcizzare il difficile snodo giudiziario del prossimo febbraio, rispetto al quale gli auguriamo di poter dimostrare la sua estraneità ai pesanti fatti addebitati, sul piano politico e amministrativo suscita imbarazzo che il rappresentante degli algheresi si lanci in video autocelebrativi alla ‘Maduro’, che screditano le istituzioni cittadine”. Per la minoranza, “in quattro anni l’amministrazione non è riuscita a progettare e finanziarie interventi significativi”.
In particolare, “i musei del video sono stati realizzati dal centrodestra così come tutte le opere, i piani, i programmi e gli eventi che hanno cambiato il volto della città e l’hanno resa centrale nel Mediterraneo”. “Per onestà intellettuale – sottolineano i rappresentanti dell’embrione di quella che potrebbe essere la prossima coalizione in vista delle Politiche di marzo e delle Regionali e amministrative del 2019 – dobbiamo evidenziare che l’appalto per il servizio di igiene urbana, il cui avvio è avvio disastroso, è stato integralmente progettato e bandito dalla Giunta Bruno”. Critiche al “il pagamento dei canoni di locazione alle famiglie rom con risorse di bilancio che Bruno – polemizza il centrodestra – s’appunta al petto come un’onorificenza al valore”. In conclusione, “l’astenia politica e amministrativa non si supera con la propaganda inconcludente – dicono gli oppositori del sindaco – ma con il lavoro quotidiano”.